1977 La travolgente cavalcata delle Zündapp proseguì anche per tutto il 1977, al pari dell’incessante evoluzione tecnologica, grazie alla quale si confermò sempre ai massimi livelli, con prestazioni di grande rilievo.
A Bergamo, in occasione della Valli Bergamasche (4/5 giugno), sui modelli da 125 e 175 cc, vennero montate le nuove forcelle anteriori Marzocchi a perno avanzato.
Erwin Schmider e Jürgen Grisse si aggiudicarono rispettivamente le classi 50 e 100; gli stessi si aggiudicarono anche le medesime classi nel Campionato Europeo.
L’abbinata Schmider - Grisse si mise in evidenza anche alla Sei Giorni cecoslovacca di Povazska Bystrica (5/10 settembre), pur se in classi differenti.
Grisse conquistò la classe 100 e Schmider la 125.
Un anno pieno di soddisfazioni quindi, che, come sempre, poteva contare su moto potentissime e affidabili, abbiante ad un livello di organizzazione complessiva che non aveva eguali.
Il 1977 segnò anche il culmine della produzione commerciale, con 115.000 pezzi prodotti (quasi tutti stradali), e nulla faceva pensare che, solo pochi anni dopo, la grande avventura si sarebbe irrimediabilmente conclusa.
|