1970 La superiorità che da un paio d’anni caratterizzava le Zündapp rispetto all’agguerritissimo stuolo di concorrenti venne ribadita anche nel corso di questa nuova stagione.
Alla Valli Bergamasche di Lovere (28/29 giugno), conquistarono tre classi, la 50, con Heinz Brinkmann e 3° Peter Neumann, la 75, con Andreas Brandl, 3° Hans Buder e 5° Renato Foresti e la 175, con Erwin Schmider.
Buoni anche i piazzamenti di Secondo Mercatelli, 2° nella classe 100, Rolf Witthöft e Helmuth Beranek, 3° e 4° della classe 125.
Ancora più ricco si dimostrò il medagliere alla Sei Giorni spagnola di san Lorenzo Escorial (5/10 ottobre) con il primo posto nella classifica per Squadre di Industria e quattro primi posti di classe.
Classe 50, l° H. Brinkmann, classe 75, l° A. Brandl, classe 100 cc, l° L. Specht e classe 125 cc. l° R. Witthöft.
Il crescendo di vittorie portò ad un finale di stagione trionfale con cinque primi posti di classe nel Campionato Europeo, le più difficili e combattute, le più seguite dal pubblico, dove si concentravano gli sforzi di tutti i piloti più forti, con le moto di tutte le più note case europee.
Classe 50, l° Heinz Brinkmann, Classe 75, l° Andreas Brandl, Classe 100, 1° Lorenz Specht, Classe 125, 1° Rolf Witthöft, Classe 175, 1° Erwin Schmider.
E’ importante ricordare che un simile, travolgente successo, non fu il frutto di una sola eccellenza.
Simili risultati possono essere raggiunti solo se tutte le componenti, umane e meccaniche, si muovono e si esprimono sempre ai massimi livelli.
La professionalità dimostrata dalla Zündapp in quegli anni, non ebbe praticamente eguali, surclassando anche le potenti squadre militari dell’est europeo.
|